Non solo memoria. La Palestina prima del 1948

Per celebrare i cinquant’anni dalla sua fondazione, l’Istituto di studi palestinesi di Beirut inaugura una mostra fotografica, dal titolo Palestine Before 1948: Not Just Memory in cui saranno presentate le fotografie di Khalil Raad, considerato il primo fotografo arabo della Palestina.

Nato nel 1854 a Bhamdun, a una ventina di km da Beirut, e poi trasferitosi a Gerusalemme, Khalil Raad nella sua lunga carriera ha scattato alcune delle foto più significative di tutti gli aspetti della vita nella Palestina del tardo periodo ottomano e del Mandato britannico. La Palestina di Raad era già allora una terra al crocevia, schiacciata tra un impero in declino e un potere occidentale che acquisiva sempre più forza e che avrebbe coltivato quella politica che ha cambiato il Paese per sempre.

“Il lavoro di Raad sfida la visione nebulosa dei suoi omologhi occidentali, la cui opera, più o meno consapevolmente, ha servito la causa del colonialismo e ha condotto alla fine della Palestina nel 1948″ [1].

Pare che la maggior parte delle opere del fotografo sia sopravvissuta alla sua cattura nel 1948, grazie all’intervento di un non meglio specificato suo “amico italiano” che ebbe il coraggio di attraversare nottetempo la terra di nessuno per mettere in salvo l’intero archivio di foto che era nello studio di Raad [2].

La mostra organizzata dall’Istituto di studi palestinesi coinvolgerà una grande varietà di mezzi espressivi: dalle fotografie incorniciate in modo convenzionale alle proiezioni digitali sulla parete, accanto a installazioni sonore e immagini stereoscopiche.

Inoltre alcuni scrittori e artisti proporranno, a partire dagli scatti di Raad, letture innovative e riflessioni sulle immagini stesse. Tra gli scrittori saranno presenti Hoda Barakat, Raja Shehadeh, Adania Shibli e Rasha Salti. Mentre gli artisti che parteciperanno all’inaugurazione sono Yazid Anani, Issam Nassar, Marwan Reshmaui e Vladimir Tamari.

La mostra sarà inaugurata il 13 marzo alla Fondazione Nimr a Clemenceau a Beirut alle ore 17:00. Resterà aperta fino al 14 aprile tutti i giorni (eccetto il lunedì) dalle 11:00 alle 18:00. Per partecipare all’inaugurazione è consigliabile prenotare per email o per telefono al numero 03743110.


[1] Badr al Hajj, “Khalil Raad – Jerusalem Photographer” in Jerusalem Quarterly.

[2] Ibid.