14:30 (ora di Aleppo, le 13:30 in Italia): Il colonnello siriano Riad al Assaad, sedicente comandante dell’Esercito libero siriano (Esl) formato dai disertori che si sono uniti ai manifestanti anti-regime, ha accusato tramite la tv panaraba al Arabiya il governo di Damasco di esser dietro al duplice attentato compiuto stamani ad Aleppo nel nord del Paese e smentisce con forza la “finta” rivendicazione fatta a France24.
13:20 (ora di Aleppo, le 12:20 in Italia): France24 afferma di aver ricevuto telefonicamente la rivendicazione da parte dell’Esercito siriano libero (Esl, i disertori) del duplice attentato di Aleppo. Citano un portavoce del gruppo.
12:30 (ora di Aleppo, 11:30 in Italia): E’ salito a 25 morti e 175 feriti il bilancio dei due attentati avvenuti oggi ad Aleppo, in Siria, secondo l’agenzia governativa Sana, che cita una fonte del ministero della Sanità.
10:55 (ora di Aleppo, le 9:55 in Italia): L’Occidente che “sostiene gli oppositori del regime siriano” è “complice dell’aggravemento della crisi nel Paese, e l’opposizione sarà responsabile per ulteriori spargimenti di sangue”. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo, Serghei Riabkov, citato dalla Itar-Tass. Il sottosegretario ha anche accusato l’opposizione di esser responsabile di “nuovi bagni di sangue” in Siria.
10:45 (ora di Aleppo, le 9:45 in Italia): Sono 11 le persone uccise, tra civili, militari e agenti delle forze di sicurezza, nel duplice attentato terroristico compiuto stamani ad Aleppo nel nord della Siria. Lo riferisce la tv di Stato siriana, affermando che si tratta di informazioni preliminari.
10: 40 (ora di Aleppo, le 9:40 in Italia): Dopo meno di un’ora dal duplice attentato, che secondo la tv di Stato siriana, ha colpito le caserme delle forze di sicurezza e della polizia ad Aleppo nel nord della Siria, tre tra ruspe e bulldozer sono già al lavoro per rimuovere le macerie e i detriti, mentre numerosi uomini in abito borghese mostrano alle telecamere viscere e brandelli umani rimuovendoli dal luogo delle esplosioni. L’agenzia Sana mostra le foto.
10: 35 (ora di Aleppo, le 9:35 in Italia): La tv di Stato siriana mostra in diretta dei corpi e dei brandelli di corpi affermando che si tratta di vittime dei due attentati suicidi che secondo l’emittente sono stati compiuti oggi ad Aleppo, nel nord della Siria. L’inviato della tv di Stato solleva i teli di plastica o le coperte che ricoprono i corpi, poi si avvicina a un sacco nero dell’immondizia ed estrae con la propria mano nuda un piede mentre con l’altra impugna il microfono.”Questa è la democrazia del terrorismo, questa è la libertà che vogliono i terroristi”, afferma l’inviato della tv di Stato siriana sul luogo dei presunti attentati contro caserme delle forze di sicurezza e della polizia.
10:05 (ora di Aleppo, le 9:05 in Italia): Anche gli attivisti siriani riferiscono di una forte esplosione stamani ad Aleppo: secondo le fonti citate da al Arabiya, la deflagrazione sarebbe avvenuta nei pressi del quartier generale della polizia nella città.
9:45 (ora di Aleppo, le 8:45 in Italia): “Due attacchi terroristici” stamani ad Aleppo, nel nord della Siria: lo riferisce l’agenzia di Stato Sana, senza fornire ulteriori dettagli. La Tv di Stato parla di “due esplosioni” nella città più popolosa del Paese.