Fratelli musulmani, cristiani non abbiate paura (di noi)

Muhammad ShafqaI cristiani di Siria non devono avere paura da un’eventuale caduta del regime di Bashar al Assad: lo ha assicurato il leader dei Fratelli musulmani siriani, Riad Shaqfa, in risposta a quanto affermato nei giorni scorsi dall’arcivescovo caldeo di Aleppo, Antoine Audo, secondo cui i cristiani siriani minacciati dalle violenze fuggono dal Paese.

“Tutti sanno che quando i cristiani erano perseguitati si rifugiarono in Siria”, ha detto Shafqa, che ha aggiunto: il nostro Paese non conosceva il confessionalismo prima dell’avvento del Baath (dal 1963)”.

Intervistato dal quotidiano panarabo ash Sharq al Awsat, il leader dell’ala siriana dei Fratelli musulmani ha poi detto: “Le paure (dei cristiani) non sono realistiche ma sono frutto dell’azione del regime che terrorizza le comunità, in particolare quelle minoritarie, e parla di guerra civile”.

“Cristiani e non cristiani partecipano alla rivoluzione nonostante le forti pressioni a cui sono sottoposti loro e i loro cari”, ha aggiunto Shafqa, secondo cui “se l’opposizione riuscisse a ottenere la maggioranza in parlamento non ripeterà la politica del regime e non escluderà nessuno. Ma collaboreremo con tutti perché la patria ha bisogno dell’apporto di ogni sua componente”.