Homs, Il massacro di Karm al Zaytun

Cercate su Google "majzara Karm az Zaytun" con data odierna...I cadaveri di 47 tra donne e bambini sono stati trovati a Homs, in Siria. Lo annunciano il 12 marzo 2012 gli attivisti dei Comitati di coordinamento locali e quelli della Commissione generale della rivoluzione, precisando che alcune delle vittime sono state sgozzate.

“I cadaveri di almeno 26 bambini e 21 donne sono stati trovati nei quartieri di Karm az Zaytun e al-Adawiy, alcuni sgozzati, altri pugnalati dagli shabbiha (le milizie filo-regime)”, ha affermato Hadi Abdallah, della Commissione generale della rivoluzione siriana, mostrando un video a sostegno delle proprie accuse. Non pubblichiamo qui il filmato per la durezza delle immagini in esso contenute.

L’agenzia ufficiale Sana afferma invece che un certo numero di “civili sono stati sequestrati, uccisi e i corpi mutilati da gang terroriste… per filmarli e mandarli in onda” sulle tv satellitari, al Jazira e al Arabiya.

Karm az Zaytun e Adawiy sono due quartieri a maggioranza sunnita di Homs, nella parte centro orientale della città. Confinano con i rioni a maggioranza alawita di Nuzha e Karm al Loz.

Testimoni oculari riferiscono ai Comitati di coordinamento locali dell’esodo stamani di centinaia di famiglie da Karm az Zaytun e Adawiy per timore di nuovi massacri. Questi sono attribuiti alle milizie alawite di Nuzha.

Secondo alcune fonti, il regime è intenzionato a procedere con una pulizia confessionale di Homs in vista di una futura spartizione del territorio su base comunitaria. La versione del regime è diversa: i terroristi intendono mettere in cattiva luce il governo riformatore di Bashar al Asad.

Homs è al centro della regione dell’Oronte che fa da spartiacque tra la la provincia costiera a maggioranza alawita e la mezzaluna sunnita Hama-Aleppo-Idlib.