Siria, ‘centinaia di egiziani hanno tentato di entrare illegalmente’

Due egiziani sono stati uccisi dalle guardie di frontiere siriane al confine tra Giordania e Siria. Lo riferisce il ministro degli esteri egiziano Muhammad Amr (foto), citato oggi dal quotidiano panarabo al Sharq al Awsat.

“La nostra ambasciata a Damasco ha ricevuto dalle autorità siriane la comunicazione che due nostri connazionali sono stati uccisi mentre tentavano di attraversare illegalmente la frontiera provenienti dalla Giordania”, ha affermato Amr, senza precisare la data dell’uccisione dei due.

“Abbiamo comunicato le informazioni alle famiglie delle vittime e fatto loro le condoglianze”, ha aggiunto il ministro che ha sottolineato come “nei mesi passati un numero sempre crescente di egiziani ha tentato di entrare illegalmente in Siria. Centinaia di loro sono stati arrestati e l’ambasciata è intervenuta per ottenere il rilascio e il rimpatrio, altri sono rimasti feriti durante l’arresto”.

“In un caso – ha concluso Amr – un egiziano è morto invece congelato quando, nell’inverno scorso, tentava di entrare illegalmente in Siria dalle montagne libanesi”.