In rete è apparso il 26 febbraio 2012 questo lungo video amatoriale che contiene la presunta rivendicazione da parte di un sedicente gruppo jihadista – Jabhat an-nasra fi bilad ash Sham - dell’attentato suicida compiuto il 6 gennaio scorso a Damasco, nel quartiere di Midan.
A segnalare il video è stato il 28 febbraio il quotidiano governativo siriano al Baath, organo dell’omonimo partito al potere da mezzo secolo. Il titolo di al Baath è: “al Qaida svela i dettagli dell’operazione terroristica di Midan”.
Interessante, come documento, è la parte che va dal minuto 22 al minuto 24 del filmato, dove per la prima volta vengono mostrate delle riprese fatte poco prima e durante l’esplosione da una telecamera montata su un mezzo in movimento.
Subito dopo il video mostra altre immagini inedite raccolte da una telecamera di controllo verosimilmente installata all’ingresso del vicino commissariato di polizia.
L’attentatore suicida, tale Abu Bara’a al Shami, parla prima di farsi saltare in aria affermando di voler vendicare i suoi cari uccisi dall’esercito governativo e dagli shabbiha a Homs.
In attesa di commenti di esperti di movimenti terroristi, di periti e di artificieri, vi auguriamo buona visione.
E’ davvero sorprendente. La Jabha, per tramite della sua “agenzia”, inizia a postare dal 23 gennaio. A brand new branch of al-Qaida… assolutamente in controtendenza con tutta la galassia qaidista che invece tende a “mescolarsi” e “confondersi” con gli insorti/rivoltosi partecipando ad esempio in Libia ai combattimenti veri e propri.
grazie, questo è decisivo.