Addouniya, oltre l’immaginazione…

Che i media stranieri fossero complici di un ‘complotto’ contro il governo siriano il presidente Bashar al Assad lo ha ripetuto varie volte.

Ma che arrivassero al diabolico trucco di usare le immagini di una partita tra Barcellona e Real Madrid per indicare agli insorti le vie da usare nel traffico di armi, non era ancora venuto in mente a nessuno.

A pensarci però è stata ora una televisione vicina al regime, secondo la quale i passaggi tra Messi e compagni vengono usati per indicare rotte.

L’emittente privata Addounia, appartenente ad una cordata di imprenditori siriani vicina al regime, ha affermato che nelle immagini trasmesse dalla televisione panaraba Al Jazira di un incontro tra i Blaugrana e le Merengue disputato nel dicembre scorso, i passaggi tra Messi e compagni vengono usati per indicare ai trafficanti le rotte più opportune. Qui sotto il video. Spettacolare.

Per dimostrarlo, Addounia sovrappone una cartina della Siria al campo da gioco e – per la verità stiracchiandola secondo la bisogna – sottolinea che gli scambi tra i giocatori del Barcellona corrispondono proprio alle rotte utilizzate.

Con il primo passaggio le armi, arrivate dal Libano, vengono inoltrate da Homs alla città di Albukamal, più a est, poi prendono la direzione di Deir az Zor a nord, infine giungono a Mayadin, ancora e est. Qui il successo nell’operazione di consegna è rappresentato dal gol messo a segno dal Barcellona. (ANSA).