E’ nata negli stessi giorni in cui trent’anni fa il regime del presidente Hafez al Asad spianava la città di Hama “covo dei terroristi islamici”, uccidendo secondo bilanci non ufficiali oltre 10.000 persone.
Farah Hwijeh (foto), 30 anni, con alle spalle un master in Italia, è stata arrestata il 5 maggio scorso a Damasco dai servizi di sicurezza.
Da allora non si hanno più notizie. Era impegnata nel volontariato e nella tutela ambientale. La sua famiglia ci ha inviato un appello per chiederne la liberazione che pubblichiamo nella traduzione italiana:
Farah Hwijeh, è nata a Salamiyya (Hama) il 10 febbraio del 1982. Si è laureata in Scienze ambientali all’università di Damasco e poi ha ottenuto un diploma di master in “Gestione ambientale del Mediterraneo” in Italia.
Ha preso parte anche a molte attività per i bambini malati di cancro.
Farah è stata l’ideatrice del progetto “coperchi di plastica”: ha avuto l’idea di raccogliere i coperchi in plastica delle bottiglie, di rivenderli a industrie di riciclaggio della plastica di Damasco e utilizzare i soldi ricavati per comperare sedie a rotelle per i bambini che ne hanno bisogno.
Grazie mille per questo articolo!
Amiamo e siamo ansiosi di Farah.