Siria, Il coraggio del Generale Shaddud

Si dice che la Siria non sia più un unico Paese ormai. Si dice che gli alawiti uccidano i sunniti. Si dice che in Siria ci siano solamente l’esercito alawita di Asad e il gruppo qaedista dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante.

Il 27 luglio scorso, a Mleiha, nella Ghuta orientale, dove sono intensi gli scontri tra l’esercito di Asad e i ribelli, il generale Mustafa Abdel Karim Shaddud dell’esercito lealista ha compiuto un atto eroico.

Ha lasciato le file del suo esercito e ha provato ad avvicinarsi a parlare con in suoi “nemici”, i ribelli dell’Esercito libero dall’altro lato del fronte.

Quello che segue è il video dell’incontro con i sottotitoli in italiano. Un tentativo di riconciliazione nel mezzo della violenza e di episodi di brutalità che si svolgono quotidianamente in Siria.

All’indomani di questo gesto, il Generale Shaddud è morto: gli attivisti sostengono che sono stati i fedelissimi del regime a ucciderlo per lanciare un messaggio a chi volesse provare a seguire le sue orme.